Le patenti C1E, CE, D1E, DE permettono di trainare un rimorchio con massa complessiva a pieno carico superiore a 750 kg.
Richiede l'idoneità ad un esame teorico e pratico.
Per tutti coloro che hanno sostenuto l'esame teorico informatizzato dopo il 2/3/2015 per il conseguimento delle patenti C1, C, D1, D non è previsto l'esame teorico.
Al momento dell'iscrizione viene rilasciato il foglio rosa della durata di 6 mesi. Durante questi 6 mesi si possono effettuare 2 esami di prova pratica. Il primo esame si può sostenere dopo un mese dall'iscrizione e in caso di bocciatura bisogna aspettare un altro mese.
L'esame pratico consiste nel superamento di 3 fasi:
1. verifica della capacità del conducente alla preparazione di una guida sicura e conoscenza del veicolo
2. apprendimento della capacità di manovra all'interno di un percorso
3. verifica del comportamento nel traffico
Per tutti coloro che hanno sostenuto l'esame teorico prima del 2/3/2015 per il conseguimento delle patenti C1, C, D1, D prima di sostenere l'esame pratico è previsto un esame orale.
Il corso teorico si svolge con i nostri insegnanti autorizzati, il lunedì e il mercoledì dalle 20.00 alle 21.30 è possibile assistere alle lezioni di ripasso per la categoria B mentre le lezioni specifiche per la categoria richiesta vengono svolte su appuntamento seguendo le necessità e la preparazione dell'allievo.
Il corso pratico si svolge su appuntamento a bordo dei nostri mezzi accompagnati da un istruttore qualificato.